Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
Convegni e Presentazioni
Summer Think Tank - Competenze ed esperienze per un turismo responsabile al servizio dei territorio PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
mercoledì 14 luglio 2021

Si terrà oggi il seguente convegno presso l'Università degli Studi di Bergamo dedicato al turismo in cui si tratterà anche di una modalità di fruizione del territorio legata alla nostra attività storica. Interverrà a rappresentare il Centro la nostra bibliotecaria: la dott.ssa Cinzia Pasini. Di seguito il programma:

 

PMTS - Summer Think Tank

Competenze ed esperienze

per un turismo responsabile al servizio dei territori

Università degli Studi di Bergamo, 14 luglio 2021


Ultimo aggiornamento ( mercoledì 14 luglio 2021 )
Leggi tutto...
 
I giovani sotto il fascismo: il progetto PDF Stampa E-mail
Scritto da elena   
lunedì 20 gennaio 2020

Sample Image

Forte dell’interesse suscitato dalla mostra Brescia sotto le bombe 1940-1945 il Centro Studi Rsi di Salò si sente incoraggiato a proseguire in questo filone di rievocazione del passato presentando altre pagine cruciali della nostra storia recente. Facciamo affidamento che anche in questo caso in ogni famiglia restino lacerti di ricordi e brandelli del tempo andato (fotografie, libri, cartoline, lettere, piccola oggettistica, vestiti, ecc.).

Andando a ritroso rispetto alla seconda guerra mondiale, il Centro Studi Rsi ha scelto un argomento che, in linea di continuità storica col tema Brescia sotto le bombe, insieme aiuta a dare una risposta all’esito catastrofico del conflitto e ad approfondire le modalità con cui un regime totalitario sia riuscito a irreggimentare mediante una sistematica azione di indottrinamento un’intera generazione di italiani: i giovani sotto il fascismo.

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 novembre 2020 )
Leggi tutto...
 
A cent’anni dall’impresa fiumana (1919-2019) PDF Stampa E-mail
Scritto da elena   
mercoledì 05 giugno 2019

Con il cantiere del Festival, ambientato nel chiostro del MUSA di Salò, il Centro Studi Rsi dà avvio ad un progetto che cala la storia nazionale sul territorio. L’edizione 2019 del Festival è dedicata a Fiume nel centenario dell’impresa dannunziana (11 settembre 1919). «Città di passione» la definì il Vate e tale lo sarà nel ’900 per almeno quattro snodi: il riscatto della «Vittoria mutilata», la prova generale della futura Marcia su Roma, il ritiro di D’Annunzio al Vittoriale dopo il «Natale di sangue», la morsa della «guerra fredda» su Fiume. Il Festival si articolerà in quattro incontri condotti da eminenti studiosi di storia nazionale, quali Raoul Pupo, Emilio Gentile, Giordano Bruno Guerri e Pierluigi Battista. 

https://www.gardahistoryfestival.it/

Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 novembre 2020 )
 
1° Edizione del Garda Lake History Festival PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 04 giugno 2019

L'attività cruciale del 2019 del Centro è l'organizzazione della prima edizione del Garda Lake History Festival.

Per questo evento abbiamo creato un sito ad hoc su cui potete trovare tutte le informazioni.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 21 agosto 2019 )
Leggi tutto...
 
Il progetto «Un'estate fa» di Fabio Gubellini sulle colonie del Ventennio emiliane PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 11 dicembre 2016

Vi segnaliamo il progetto «Un'estate fa» di Fabio Gubellini sulle colonie del Ventennio emiliane.

 Sample Image  Sample Image

 Sample Image   Sample Image

«Un'estate fa» è un viaggio nel passato, una presa di coscienza dello stato di conservazione delle principali colonie estive in stile razionalista,  che un tempo erano meta di vacanza, e che ora sono spazi sotto utilizzati o abbandonati, ricordo di un passato scomodo senza un futuro certo.

L'intento di questo percorso fotografico è quello di sensibilizzare più persone possibili alla valorizzazione di questo importante patrimonio architettonico, con la speranza che la maggior parte di queste colonie possa essere riqualificata secondo criteri che rispettino gli originali progetti, affinché in questi luoghi si possano tornare a svolgere quelle attività ludiche e ricreative per i quali erano stati concepiti.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 16 dicembre 2016 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 122