Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
Guida tematica alle fonti sulla Rsi presenti negli Archivi di Stato lombardi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 26 luglio 2008

Questa guida tematica mira ad essere uno strumento di corredo per consentire un più facile accesso alle fonti documentarie riguardanti il periodo storico della Repubblica Sociale Italiana di Salò, conservate presso gli Archivi di Stato della Lombardia, in piena sintonia con gli scopi enunciati dall’art. 2 dello Statuto del «Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della R.S.I.» di Salò (Brescia), che si prefigge appunto «la ricerca scientifica […] sulla Repubblica Sociale Italiana [e] sul contestuale periodo storico, sulle istituzioni e le vicende proprie di tale esperienza storica, con particolare riferimento alla incidenza che tali fatti e avvenimenti ebbero nel territorio del Nord Italia, nonché nel comprensorio del Garda. Tutto ciò in uno spirito di rigorosa analisi storica, al fine di pervenire alla più completa ricostruzione dei fatti».

Obiettivo dell’indagine è stato quello di fare il punto sulle fonti archivistiche disponibili appunto negli Archivi di Stato lombardi. Negli intenti di allora (le ricerche risalgono, infatti, al primo semestre del 2006), si voleva provvedere a realizzare una Guida sia in forma di banca dati consultabile on line sul sito del Centro, sia in volume a stampa.

Purtroppo sono trascorsi due anni dal completamento delle ricerche relative alle fonti degli Archivi di Stato lombardi, concluse appunto nel 2006, ma il nostro Centro Studi non ha avuto – ne ha tuttora – i fondi sufficienti né per stampare la guida, né per elaborare e caricare sul sito il relativo database.

Si è pensato, quindi, di pubblicare ugualmente il lavoro svolto, seppur non aggiornato, ma fermo alla situazione archivistica lombarda del 2006 - come si leggerà nell’introduzione - pensando fiduciosi che, comunque, potrà risultare utile a chi si avvicina allo studio del periodo storico della Rsi.

Questa pubblicazione cosituisce il primo ebook (di 229 pp.) del Centro Studi, scaricabile gratuitamente dalla sezione "Ebook" della Home Page del nostro sito.

Se qualcuno desiderasse pubblicare nella nostra sezione "Ebook" la propria opera a carattere storico riguardante il periodo della Rsi, può inviarla a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

 

Per scaricare la Guida
Ultimo aggiornamento ( lunedý 28 luglio 2008 )