Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
La Domenica del Corriere - giugno 1943 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 23 aprile 2009

Sample Image Sample Image Sample Image

Sample Image Sample Image Sample Image

Sample Image Sample Image
N° progressivoGiorno, mese, anno, p.Didascalia
23 a6 Giugno 1943 p.1Navi che ritornano alla supeficie. – Per opera dei tecnici italiani, le unità da guerra francesi, / affondate dai loro equipaggi nel porto di Tolone, vengono riportate a galla.  / (Disegno di W. Molino)
23 b6 Giugno 1943 p.8Fantocci di guerra. – Per snidare i tiratori scelti sovietici, i soldati tedeschi di alcune posizioni / del fronte orientale hanno fabbricato appositi pupazzi in uniforme. Quando l’elmo e la “testa” / del pupo sporgono dalla trincea, il nemico nascosto spara… e sul nemico scoperto sparano subito / altri tiratori scelti tedeschi appostati e in attesa. (Disegno di W. Molino)
24 a13 Giugno 1943 p.1Le barbare incursioni nemiche. – In una chiesa colpita e distrutta dai bombardieri anglosassoni / una madre indica al bimbo il Cristo ferito dalle bombe sacrileghe. / (Disegno di W. Molino)
24 b13 Giugno 1943 p.8Eroici ferrovieri italiani. – In Sardegna: “… ecco un aeroplano americano… volare contro un treno, mitragliandolo, / pronto a sollevarsi a tempo opportuno, convinto che il macchinista frenasse, si buttasse alla campagna… Ma il mac- / chinista non fermò, lanciò il treno alla disperata contro l’aeroplano… La locomotiva cozzò contro l’apparecchio… / lo polverizzò… E il treno continuò la sua corsa forsennata fino alla galleria”. (Da un articolo di Virgilio Lilli nel “Corriere della Sera”). / (Disegno di W. Molino)
25 a20 Giugno 1943 p.1Eroici marinai d’Italia. – Cesare Rosasco, genovese, comandante di una piccola nave / mercantile attaccata da un sommergibile, evita due siluri. Colpito il timoniere, lo sostituisce / e, col cannoncino di bordo, litta contro il nemico più armato e riesce a metterlo in fuga. E’ stato decorato con medaglia d’oro. (Disegno di W. Molino)
25 b20 Giugno 1943 p.8Carosello di bombardieri sul fronte russo. – Aeroplani germanici colpiscono senza tregua / impianti e stabilimenti delle industrie belliche sovietiche. / (Disegno di W. Molino)
26 a27 Giugno 1943 p.1Sicilia eroica. – La forte popolazione siciliana, sotto le continue offese nemiche, / trascorre impavida le sue epiche giornate. / (Disegno di A. Beltrame)
26 b27 Giugno 1943 p.8Panico a New York. – Il fischio di un portiere d’albergo per chiamare un tassì ha determinato / un fuggi-fuggi generale tra i passanti che hanno scambiato quel sibilo per il segnale di / allarme aereo degli agenti di polizia. / (Disegno di W. Molino)
Ultimo aggiornamento ( martedì 28 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >