Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
Servizi didattici
Offerta didattica del Centro Studi Rsi PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedý 25 settembre 2007

Il Centro Studi si propone l’acquisizione di documenti editi e inediti, scritti e orali, di fotografie, riviste, manifesti e di oggetti relativi alla storia d’Italia tra il 1943 ed il 1945, nonché la loro catalogazione (in collaborazione con il Centro di Catalogazione della RBB a cui la nostra Biblioteca appartiene) e valorizzazione. Tra le finalità è prevista anche l’organizzazione di convegni e seminari oltre a un’attività didattica specificatamente rivolta alle scuole. Nei suoi primi cinque anni di vita numerosi sono stati i convegni e le pubblicazioni promossi dal Centro. È stata inoltre allestita una biblioteca che conta ormai più di otto mila volumi e centinaia di testate giornaliste di tutta Europa, al contempo sono stati acquisiti archivi privati e pubblici. Da due anni è attivo un sito internet (www.centrorsi.it) vetrina dell’attività dispiegata dal Centro. Il riscontro è stato esaltante: sono ad oggi quasi 500 mila i visitatori di ogni parte del mondo che l’hanno consultato.  

 Sample Image  Sample Image Sample Image 

Offerta formativa

 

A partire dall’anno scolastico 2007/2008 il Centro offre alle scuole  due distinti percorsi didattici volendo integrabili:

1) Visita guidata + seminario di approfondimento:

numerose sono le tracce sulle sponde del lago di Garda della presenza e dell’attività della Repubblica sociale italiana (1943-1945) che qui ebbe il suo epicentro. Una visita, debitamente integrata da un’illustrazione della storia della Repubblica Sociale Italiana, può servire da utile occasione per conoscere e approfondire gli anni drammatici di questa pagina decisiva della storia d’Italia.

 

2) Laboratori didattici:

    • - lezioni di approfondimento da condurre presso la nostra sede da parte di ricercatori universitari e archivisti professionisti sull’Italia del 1943-1945: 25 luglio 1943 crollo del fascismo, 8 settembre 1943 armistizio, 23 settembre 1943 nascita della Repubblica sociale, autunno ’43-primavera ’45 Resistenza, 25 aprile 1945 Liberazione;
    • - videoproiezioni di filmati d’epoca, di ricostruzioni storiche e di interviste a testimoni del periodo;
    • - laboratori didattici di ricerca storica per avvicinare i giovani studenti al mestiere dello storico.
 
Ultimo aggiornamento ( martedý 11 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 15