Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
Rsi e dintorni
Un nuovo libro sulla Guardia nazionale repubblicana nel Bresciano PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
lunedý 17 maggio 2021

Sample Image 

Trascriviamo l'articolo apparso oggi 17 maggio 2021 sul "Giornale di Brescia"

 Sarà presentato nei prossimi giorni l’ultima monografia della storica Elena Pala «Brescia capitale della Repubblica sociale italiana. I notiziari della Guardia nazionale repubblicana» (Unicopli, 2021, pp. 427). Il volume, grazie all’esplorazione di un ampio spettro di fonti archivistiche, in larga parte inedite, offre un nuovo quadro della vita provinciale nei fatidici 600 giorni della Repubblica di Salò. La presentazione avverrà a distanza venerdì 21 maggio alle ore 18 sul canale Youtube del Centro Studi Rsi. Ne parliamo oggi con l’autrice.

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedý 18 maggio 2021 )
Leggi tutto...
 
Vivere al tempo della Repubblica sociale italiana PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 22 settembre 2007

Vivere al tempo della Repubblica sociale italiana

 

A cura di Roberto Chiarini e Marco Cuzzi, La Compagnia della Stampa, Brescia 2007, pp. 144

Le tribolazioni, le sofferenze, le privazioni che un conflitto mondiale e una guerra civile portano con sé, ma anche gli svaghi, i passatempi, i divertimenti, che una popolazione stremata non manca di inventarsi se non vuole soccombere di fronte alle prove impossibili cui è chiamata. Dal cibo che non si trova all’affannosa lotta con la borsa nera, dall’incombente propaganda di guerra alle umilianti restrizioni di ogni genere, dalla corsa precipitosa ai rifugi anti-aerei al bisogno vitale di riconquistare degli spazi di una ricreazione pur che sia. È il vissuto quotidiano degli italiani nei Seicento giorni di Salò che il presente volume ci racconta e lo fa col linguaggio immediato delle fotografie, dei documenti, dei manifesti dell’epoca, limitando il commento a stringatissimi box con cui vengono fornite agili informazioni sui vari temi illustrati.

 

vivere rsi

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 22 settembre 2007 )
 
Mussolini ultimo atto. I luoghi della Repubblica di Sal˛ PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 22 settembre 2007

Mussolini ultimo atto. I luoghi della Repubblica di Salò

A cura di Roberto Chiarini, La Compagnia della Stampa, Brescia 2004, pp. 116

Accanto ad una sintetica, ma efficace introduzione storica della Rsi, il volume fotografico prende in esame con un taglio divulgativo i luoghi di potere della Repubblica sociale dislocati lungo la riviera gardesana (Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano e San Felice del Benaco).

 

Mussolini Ultimo Atto
Ultimo aggiornamento ( sabato 22 settembre 2007 )