Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
La valle della giovinezza. Storia dell'ultimo Campo dux e dei ragazzi di Sal˛ in Val d'Astico PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdý 10 febbraio 2012

Sarà presentato domani presso la sala convegni di Villa Tacchi a Vicenza in viale della Pace 97, alle ore 17, il libro «La valle della giovinezza. Storia dell'ultimo Campo dux e dei ragazzi di Salò in Val d'Astico nell'estate 1944» di Andrea Rizzi (Cierre edizioni, 2011).

 

 

Sample Image

 Interverranno

Elena Donazzan
Assessore regionale alla Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro

Morena Martini
Assessore alla Scuola, rapporti con il Provveditorato, Lavoro, Formazione professionale, Servizi per l'impiego

Roberto Chiarini
Professore di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Milano e Presidente del "Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana" di Salò

e l'autore
Andrea Rizzi

Abstract

Nell'estate del 1944 la Val d'Astico, nell'alta provincia di Vicenza, si trasformò nella "Valle della giovinezza". Qui infatti fu organizzato l'ultimo Campo Dux al quale parteciparono migliaia di giovanissimi per addestrarsi alle armi in vista dell'impiego nei reparti della Guardia Nazionale Repubblicana. Una pagina di storia dimenticata che raccoglie e documenta anche le vicende di altri tre importanti reparti addestrativi dell'allora Repubblica Sociale Italiana: le Scuole Allievi Ufficiali Gnr di Vicenza, di Modena e la Scuola Gnr Addestramento Militi della Strada.

Lo studio, arricchito da fotografie inedite concesse dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce e dall'Archivio del Centro Studi R.S.I. di Salò, restituisce uno spaccato sulla vita di quegli italiani dimenticati e fornisce informazioni utili alla conoscenza dell'universo morale e politico che ispirò i partecipanti alla Repubblica Sociale Italiana.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 10 febbraio 2012 )
 
< Prec.   Pros. >