Centro Studi Repubblica Sociale Italiana
Ai mari, ai monti. Finalmente la vacanza per tutti (dall'inizio dell'800 alla metÓ del '900)
Scritto da Redazione   
venerdý 10 maggio 2024

Il Centro Studi Rsi Salò – dopo il successo straordinario dell’ultima mostra «Brescia, il riscatto 1945-1963» allestita a Palazzo Martinengo a Brescia nel 2022, mostra che ha sfiorato i 16mila visitatori in soli 18 giorni di apertura – presenta per il 2024 un progetto incentrato su un’esposizione che da un lato avvicinerà il largo pubblico, specie i giovani, a pagine significative della storia italiana contemporanea con un focus privilegiato sul Bresciano e sulla regione lombarda, dall’altro lato valorizzerà anche fonti presenti presso la biblioteca e l’archivio del Centro stesso.

«Nella vita di una società i misteri più profondi stanno in superficie», così sentenziava in un suo scritto il filosofo Alexandr Zinovev, considerazione questa quanto mai calzante per il tema scelto per il 2024 dal Centro, vale a dire la vacanza in Italia dall’inizio dell’800 alla prima metà del ’900 con focus su Brescia e sulla Lombardia. Gli argomenti prescelti sono intessuti dei valori culturali della società in cui si sviluppano, raccontarli, specie se attraverso il linguaggio agile e variegato di una mostra o di laboratori, significa offrire la possibilità al visitatore di cogliere i meccanismi più profondi della cultura e della società moderna e contemporanea italiana.

La mostra sarà aperta dal 20 settembre al 24 novembre 2024 presso Palazzo Martinengo, in via dei Musei, 30, Brescia.

Maggiori dettagli saranno forniti in seguito.

Questi gli obiettivi perseguiti:

Ultimo aggiornamento ( domenica 12 maggio 2024 )
Leggi tutto...
 
1/Consigli di lettura sul turismo nel Ventennio
Scritto da Cinzia Pasini, bibliotecaria   
venerdý 03 maggio 2024

 Inizia con questa puntata, il primo di una lunga serie di appuntamenti con consigli di lettura di libri conservati presso la Biblioteca "Marzio Tremaglia" del Centro Studi Rsi, curati dalla bibliotecaria del Centro Cinzia Pasini.

 Sample Image

Capuzzo, Ester

"Italiani, visitate l'Italia": politiche e dinamiche turistiche in Italia tra le due guerre mondiali

Edizioni Luni, 2019

Il turismo costituisce un fenomeno che nel Novecento ha assunto dimensioni globali. Durante il fascismo questo settore diventò un'arma di ricerca del consenso e una vetrina del regime sul piano internazionale. All'emergere della società di massa, il fascismo diresse la nuova disponibilità di tempo libero dei lavoratori verso le gite domenicali con vari mezzi di trasporto, le colonie estive per bambini, le crociere nei territori d'oltremare e i viaggi patriottici sui luoghi della Prima guerra mondiale, abituando gli italiani alle vacanze e modificandone l'orizzonte culturale e geografico.

 

 Sample Image

 

Cavallini, Giancarlo

La strada nella roccia : uomini e vicende nella storia della viabilità del Garda occidentale

Brescia, Negri, 2005

Il libro ricostruisce attraverso una dettagliata ricerca la storia dei progetti ferroviari e stradali che si sono succeduti fino agli anni Trenta. Corredato da rare immagini e documenti, permette di osservare i profondi mutamenti del paesaggio sulla riva occidentale del Garda a partire dai primi anni del Novecento fino al 1931 con l’inaugurazione della Gardesana Occidentale, quando fu finalmente possibile percorrere senza alcuna interruzione l’intero perimetro del lago di Garda creando nuove opportunità turistiche.

 


 

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 05 maggio 2024 )
Leggi tutto...
 
La rivista turistica Le Tre Venezie
Scritto da Redazione   
venerdý 03 maggio 2024

Vi presentiamo alcune scansioni di copertine della rivista del Ventennio "Le tre Venezie", presente nel fondo MV dell'Archivio del Centro. Si tratta di una rivista mensile in italiano e inglese edita nel 1925 dalla Federazione per gli interessi turisti della Venezia e curata dal giugno 1926 dalla Federazione provinciale fascista di Venezia fino al 1945.

Sample Image   Sample Image
 
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 29 maggio 2024 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 1413